Chi Siamo
Futura Srl é parte del gruppo Auriga Holding e partecipato da E-Power Srl, attivi nel settore power&gas dagli anni ’80 e della produzione da fonte rinnovabile da oltre 15 anni.
La presenza nel settore della produzione di energia da fonte rinnovabile risale al 2008 con la costruzione e l’esercizio della centrale, situata nel comune di Serramanna (SU), alimentata a biomassa solida vegetale con una capacità termica installata di 49,5 MWt e capacità elettrica nominale di 13 MWe con una produzione annua media di circa 100GWh annui (www.sardiniabioenergy.it)
Nell’ultimo decennio il gruppo, attraverso la gestione della centrale di Serramanna, ha sviluppato solide ed importanti relazioni i con produttori locali di biomassa solida vegetale, proprietari terrieri ed enti locali aprendo la strada allo sviluppo di nuovi impianti greenfield FER dislocati in tutto il territorio nella regione Sardegna.
Key Highlights
Capacità Autorizzata
≈ 110 MWp + 17 MW BESS
Pipeline @ advanced stage
≈ 40 MW + 5 MW BESS
Pipeline @ early stage
>60MW
Produzione stimata ’25
≈ 160 GWh
Nel corso degli anni, il gruppo ha inoltre avviato la coltivazione di rizomi selezionati ai fini della produzione di biomassa su terreni non idonei a colture alimentari. Tali colture presentano elevati standard agro-energetici e vengono anche utilizzate per piantumazioni di nuove superfici in Sardegna e per la commercializzazione in tutta Italia ed Europa.
Inoltre, nell’ambito della crescente attenzione del gruppo verso gli aspetti legati all’economia circolare, il gruppo ha sviluppato la produzione di un speciale filtro costituito da biomassa legnosa vergine filtrante con elevate qualità odorigene. Tale filtro di origine legnosa viene utilizzato per gli allestimenti e per le ricariche di biofiltri presenti nei centri di trattamento rifiuti della regione Sardegna.
Ad oggi il Gruppo impiega circa 50 persone impegnate nei diversi business:
Produzione e supply di biomassa solida vegetale
Sviluppo greenfield di impianti FER
Gestione e manutenzione della centrale a biomassa
Gestione EPC costruzione impianti FER
Riciclo ceneri da combustione di biomasse attraverso la società Eco Conglomerati
Energy management su base long term (power purchase agreements)
Nel 2019 il Gruppo, attraverso la costituzione di Futura, ha approvato il piano industriale con un piano di capex nel triennio 2023-2025 di oltre 100 milioni di Euro con l’obiettivo di costruire e gestire un portafoglio di impianti fotovoltaici e agri-voltaici situati nella regione Sardegna ed un target di sviluppo di capacità FER al 2030 per un totale di 400 MW.
Il portafoglio iniziale si compone di 3 impianti fotovoltaici e agri-voltaici con una capacità installata prevista di circa 90 MW ed un ulteriore impianto di accumulo di energia (“Battery Energy Storage System”) per 17 MW. I target di piano prevedono l’entrata in esercizio di tutto il portafoglio entro la fine del primo trimestre 2025.
Inoltre il Gruppo gestisce internamente le varie funzioni di staff aziendale, ha sede operativa a Serramanna ed uffici amministrativi a Genova.
Dal 2022, il gruppo partecipa al capitale di Persea Holding Srl (www.perseaitalia.it) costituita con lo scopo di sviluppare un metodo scalabile di agricoltura rigenerativa dedito alla coltivazione dell’avocado ed, sfruttando le future sinergie con Futura, impianti agri-voltaici in Sardegna e Calabria.